Skip to main content
Parent Training (PT) e Supporto alla Genitorialità

Parent Training (PT) e Supporto alla Genitorialità

Dopo un preliminare incontro conoscitivo e di analisi della domanda dei genitori ed accoglienza delle emozioni negative legate al disagio vissuto è possibile attivare il servizio di supporto alla genitorialità, individuando il percorso più idoneo volto ad individuare le risposte educative più adeguate ad affrontare le preoccupazioni e le incertezze, vissute quotidianamente con i loro figli all’interno della relazione familiare e scolastica.

Il Centro Il Cammino del Soffione attiva interventi psicoeducativi e di Parent Training in risposta al bisogno genitoriale di ricevere il supporto adeguato a fronteggiare efficacemente situazioni familiari problematiche, contrastando le varie criticità e acquisendo uno stile genitoriale orientato al problem solving.

Il training offre uno spazio di confronto e condivisione delle problematicità presenti nella coppia genitoriale in famiglia.

Attraverso il percorso di parent training, letteralmente “allenamento genitoriale”, il genitore diventa parte attiva nel processo educativo, imparando a modificare quelle modalità relazionali, che risultano disfunzionali, acquisendo gli strumenti utili alla gestione delle situazioni critiche e sviluppando le competenze educative richieste per ricoprire il delicato compito di genitore e per stabilire relazioni positive all’interno della famiglia.

Come richiedere il Bonus Psicologico per usufruire del servizio:

A chi è rivolto questo servizio?

Famiglie che attraversano problematiche specifiche, come separazione, divorzio, adozione, disabilità, famiglie ricostituite, coppie di fatto, monoparentali, problemi educativi e pratici rispetto all’organizzazione quotidiana dei figli, difficoltà di comunicazione e gestione di un piano educativo condiviso, sostegno genitoriale (prenatale e perinatale).

Il programma di PT è pensato per genitori di bambini dai 5 agli 11 anni, i quali presentano difficoltà comportamentali.

Durata

Il PT si articola in 10 incontri, di circa 90 minuti, con cadenza quindicinale e con un numero di partecipanti di (min/max) 3/6 coppie, suddivisi in gruppi omogenei per l’età del bambino (5-8 e 8-11 anni).

Dettagli

Compila il form

Compila il form